mercoledì 9 febbraio 2011

MODERAZIONE SÌ, MA POSITIVA: LA BUONA TAVOLA È GIOIA

ECCO COME SMALTIRE LE CALORIE
ACCUMULATE DURANTE LE FESTE



Raccolgo con piacere l'invito del direttore di “Gusti&Sapori” per un mio personalissimo consiglio, maturato attraverso anni ed anni di esperienza dietro ai fornelli, su come alimentarsi dopo le recenti “abbuffate” delle festività.
Non posso far altro che partire da un aspetto mentale tutto italiano, ma non solo, di come la buona tavola sia gioia, piacere, condivisione. Ma è altrettanto vero che
dopo aver gustato tanti piatti intriganti, ci assale quel senso di colpa per aver ecceduto, e la “psicosi” di dover smaltire quel surplus con privazioni e senso di frustrazione.
Questo non è certo il modo migliore per ritornare al peso forma, se mai durante le feste abbiamo accumulato qualche chilo di troppo.
Allora moderazione sì, ma positiva.
Intanto iniziamo ad abbinare nei nostri piatti abbondanti porzioni di verdure (anche con pasta o riso) possibilmente crude (spinaci, carota, verza, ecc.), oppure cotte al vapore e condite a crudo con l'oro verde della nostra terra (olio extravergine di oliva), con l'aggiunta di frutta fresca di stagione e con varianti di formaggi magri, carni bianche o pesce.
Vedrete che verranno fuori, lasciando spazio alla vostra fantasia, delle ottime pietanze, buone e salutari.
Tutto ciò rispettando quel credo che da sempre sostengo, cioè che una sana e corretta alimentazione passa indissolubilmente attraverso tre punti fondamentali: tempi, modi, qualità!
Cosi, rispettando poche ma sane abitudini, potremo star bene fisicamente e ritornare al nostro peso forma, senza aver rinunciato ai piaceri di una bella e gustosa tavola imbandita.

Alessandro Pazzaglia,
presidente Federazione Italiana Cuochi
della Provincia di Fermo.

Nessun commento:

Posta un commento