mercoledì 2 febbraio 2011

Una cabina di regia per le Marche d'Eccellenza


Un messaggio forte e chiaro giunge dal “Polo Didattico Bertelli” dell’Università degli Studi di Macerata, dove si è svolto il
1° workshop del Forum Permanente Marche d’Eccellenza.Un pensiero condiviso dagli oltre 150 partecipanti tra imprenditori, industriali, artigiani, operatori turistici, docenti universitari, giornalisti e rappresentanti del mondo associativo che hanno condiviso la giornata di studio.
Le tante filiere che costituiscono il Prodotto Marche, necessitano di un’opera di sintesi e di raccordo finalizzata a creare spirito di rete sul territorio e a proiettare un’immagine unitaria all’esterno. Lo avevano già sottolineato gli autorevoli osservatori internazionali: “La vostra regione - hanno convenuto gli intervistati nel corso di collegamenti in videoconferenza - si identifica con “parole chiave” quali identità, qualità della vita, eccellenza, pluralità,ma occorre avere la capacità di veicolare tali valori in un messaggio coerente ed univoco!”.



Ne hanno discusso, con il coordinamento di Angelo
Serri, direttore di “Tipicità” i promotori del progetto Marche d’Eccellenza: Paolo Petrini, Vicepresidente Regione Marche; Alberto Drudi, Presidente di Unioncamere Marche; Luciano Goffi, Direttore generale di UBI-Banca Popolare di Ancona; Pier Giuseppe Rossi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata; Saturnino di Ruscio, Sindaco di Fermo.
Oggi, i valori che contraddistinguono la realtà socio-economica marchigiana, divengono dei veri e propri asset spendibili sul mercato globale. Tuttavia, per ottimizzare adeguatamente il valore aggiunto conferito dal connubio prodotto-territorio, occorre gestire la governance dei processi di sviluppo con la capacità di far rete e sintesi tra le tante sfaccettature del Prodotto Marche, al fine di proiettare all’esterno un’immagine unitaria ed accattivante delle Marche d’Eccellenza che funga da “brand ombrello” per tutte le filiere produttive che si identificano nella marchigianità dei contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento