venerdì 4 aprile 2014

Fettuccine Antica Pasta alle Vongole

 Ingredienti
  • 250 g  fettuccine all'uovo Antica Pasta
  • 1 kg di vongole veraci
  • 3-4 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • pepe secondo i gusti


Le fettuccine all'uovo Antica Pasta sono una ricetta tipica della dieta mediterranea, caratterizzata da pochi ingredienti capaci di esaltare il sapore delle vongole e portare sulla tavola il sapore di mare.
Il termine vongola deriva dal latina volgare conchulǎ, diminutivo di choncǎ, che significa conchiglia.
Gli ingredienti delle fettuccine all'uovo alle vongole sono vongole, 3-4 spicchi d'aglio, prezzemolo.
 La preparazione della fettuccine alle vongole inizia qualche ora prima: è necessario lasciare le vongole qualche ora o un'intera nottata immerse nel acqua con abbondante sale per eliminare eventuali impurità.
Sveliamo un segreto per pulire meglio le vongole: batterle una a una su tagliere dalla parte del apertura (se uscirà della sabbia scura significa che la vongola è molto piena di sabbia e quindi sarà da buttare.)
  Prendere una pentola abbastanza capiente per fare aprire le vongole a fuoco vivace; togliere le vongole dal fuoco dopo la completa apertura; non bisogna mai cuocere le vongole a lungo perché in questo modo perdono il sapore.
Separare le vongole dal sughetto che si è formato e filtrarlo. Su un' altra padella far imbiondire gli spicchi d'aglio schiacciati o interi con l'olio; non appena è pronto l'aglio è pronto versare il liquido che hanno formato le vongole.
Fare a addensare un po' l'insieme, tritare il prezzemolo aggiungerlo una parte alla preparazione.
Unire le vongole e cuocere per pochi instanti
In abbondante acqua appena salata cuocere le fettuccine all'uovo Antica Pasta per 2-3 minuti condire con la salsa preparata, aggiungere il prezzemolo rimante e pepe a volontà. Servire.





Nessun commento:

Posta un commento