mercoledì 29 dicembre 2010

Gli auguri di Gusti&Sapori e i buoni propositi per il nuovo anno

-2 GIORNI AL 2011

Il conto alla rovescia è iniziato: tempo di bilanci. Come al solito in questi giorni si pensa all'anno trascorso, a quello che è accaduto e a quello che si poteva fare meglio. Ma è anche tempo di buoni propositi, di quello che si vuole fare nel nuovo anno e di obiettivi da raggiungere. In quest'ottica di bilanci e prospettive, Noi vogliamo sostenere i buoni propositi “alimentari”: cibo più sano e di qualità migliore, ricette più gustose, prodotti più sfiziosi e a costi contenuti. E non dimentichiamo che l'anno che sta per concludersi è stato l'anno internazionale della biodiversità. Quindi cerchiamo di contribuire tutti alla tutela di questa preziosa “diversità biologica” ricordando che noi stessi ne siamo parte. Ecco dunque gli obiettivi del 2011: valorizzazione delle tipicità del territorio; sostenibilità; filiera corta; ricerca e promozione della qualità.
SI dunque a un consumo consapevole per favorire noi e la nostra salute, per tutelare i nostri figli e difendere il nostro ambiente.

Per salutare l'anno che se ne va e accogliere al meglio quello nuovo, Vi proponiamo una ricetta tipica del nostro Territorio, direttamente dalla tradizione contadina: il piatto per eccellenza nei pranzi di festa. Fateci sapere se vi sono piaciuti: attendiamo commenti e foto dei Vostri capolavori!

BUON ANNO A TUTTI

MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE AL RAGU’ TRADIZIONALE
Ingredienti per 4 persone:
250 g di maccheroncini di Campofilone
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
2 chiodi di garofano
300 g di carne macinata mista (vitellone, pollo e maiale)
qualche osso di manzo
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
1 Kg di pomodori pelati
sale e pepe
pecorino e/o parmigiano grattugiato






Esecuzione:
In una pentola con l’olio extravergine di oliva fare imbiondire la cipolla infilzata con i chiodi di garofano, la carota e il sedano tritati finemente. Salare e pepare. Unire le ossa e tutta la carne macinata. Fare rosolare il tutto a fuoco vivo, versare il vino bianco e lasciare evaporare. Unire i pomodori pelati e fare cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata eliminare l'osso e versare parte del ragù in una terrina. In abbondante acqua salata cuocere i maccheroncini per 1-2 minuti, scolare al dente e condirli con il sugo, aggiungendone a piacimento. Cospargere con il pecorino e servire.