venerdì 4 marzo 2016

Altidona

Il Comune di Altidona si trova nella regione Marche a sud ovest della provincia di Fermo, a 220 m. s.l.m., nel territorio della Valle dell’Aso, la superficie è di circa 13 Kmq (12,93) e conta una popolazione di quasi 3.300 abitanti.

Le origini di Altidona sono antichissime e risalgono al popolo dei Piceni: sono testimoniate da vestigia romane nella località di Villa Montana, risalenti all’epoca delle guerre puniche.
In età romana sorgevano numerose ville con vista sul mare come quella di Barbula, noto produttore di vino palmense.
Oggi il cuore del Comune è costituito da un centro storico ricco di interessanti elementi artistico-architettonici, è possibile visitare la Chiesa parrocchiale dei S.S. Maria e Ciriaco, la Chiesa della Madonna della Misericordia, la cinta muraria, il Belvedere, il Teatro Comunale, la sala mostre “Galleria sotto l’arco”, la Fototeca Provinciale, la Porta del Sole, la Porta Marina, la Porta dei Leoni, la Porta “For de Porta”, il loggiato di Vicolo degli Archi, lo “Sfumigo”, la Fonte dei Giudei; fuori dal centro del paese è possibile visitare la Villa Montana, la cisterna romana, le Ville Giovannetti e Passeri, la Chiesa del cimitero e la quercia monumentale “Roverella”.
La frazione cd. “Marina”, invece, più densamente popolata, ha una spiaggia lunga circa 3 Km con diverse strutture ricettive e assume una forte connotazione turistica balneare. 
Famosa “La Sagra della Polenta con lumache” nella prima domenica di Agosto di ogni anno, dal 1974, che rievoca la frugalità delle mense contadine e di paese, arricchita nel tempo da gustose pietanze a base di carne e pesce tipiche del territorio.

La sagra ha portato la Pro Loco a costituirsi nell’Associazione Culturale Polentari d’Italia e, dal 1993, con cadenza biennale, viene organizzato il Raduno Nazionale Polentari d’Italia, ogni volta in una sede diversa in base al Comune ospitante in Italia, durante il quale ogni Pro Loco propone la propria ricetta tipica.
Oltre a questi eventi, la Pro Loco di Altidona programma altre manifestazione non meno importanti. Ad esempio, la partecipazione alla Festa delle Pro Loco nel Comune di Porto San Giorgio nel mese di luglio, la Festa del 1° maggio, la Festa della Birra in estate presso il parco “Due Ponti” e le castagnate in piazza nel periodo invernale.

Nessun commento:

Posta un commento