martedì 24 giugno 2014

Enogastronomia: cosa dovrebebro fare le istituzioni per la valorizzazione delle eccellenze fermano-marchigiane

L’intensificazione e la pianificazione dei rapporti in campi di vitale importanza per l’economia, il sociale e la politica culturale quali il commercio, l’alimentazione, il turismo, le comunicazioni sono ormai realtà conclamate che le Istituzioni locali non possono più disconoscere se vogliono favorire la crescita dei rispettivi territori. Pertanto, con l’obiettivo di consolidare il brand “Fermano” e implementare la conoscenza diretta tra giornalisti-degustatori e produttori, attraverso la quale favorire l’esportazione dell’immagine di un territorio unico nel suo genere, Provincia, Comuni, Camera di Commercio dovranno sedersi attorno allo stesso tavolo per pensare ed attuare un progetto di ospitalità basato sullo scambio di informazioni tra opinion leaders, autori, bloggers, buyers internazionali e tour operator italiani e stranieri. Progetto in grado, anche con l’intervento diretto dei privati (strutture turistiche all’aria aperta, hotel-ristoranti, agriturismi, resort, b&b), di creare attenzione intorno alle tradizioni enogastronomiche che negli ultimi anni hanno modificato le scelte turistiche degli italiani e si confermano tra i principali fattori di attrazione per gli stranieri. Il turismo enogastronomico è diventato un modo di viaggiare sempre più diffuso che vede appassionati alla ricerca di sapori e tradizioni autentiche. Progetto possibile dall’incontro tra più attori interessati al vino, alla gastronomia e al turismo e, quindi, ad una alimentazione sana, a “chilometri zero”, capace anche di favorire scambi commerciali e culturali. Insomma solo attraverso l’unione tra arte, cultura e gusto si potrà rendere il Fermano più competitivo sul mercato turistico nazionale ed internazionale. In questa direzione le Istituzioni locali devono fare molto di più per valorizzare un territorio, il Fermano e la Regione Marche, per molti ancora tutto da scoprire.

 Articolo di Mauro Nucci





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