lunedì 24 febbraio 2014

Linguine all'uovo alla salsiccia e pomodorini

Ingredienti

  •   250 g linguine all'uovo Antica Pasta
  •   300 g di salsiccia di maiale
  •   200 g di pomodorini tipo ciliegino
  •   ½ bicchiere di vino bianco
  •  cipolla
  •  basilico


    Le linguine all'uovo alla salsiccia e pomodorini sono una ricetta o sfiziosa e gustosa che si prepara in circa 20 minuti.
    La scoperta della salsiccia è dovuta, probabilmente, alle popolazione lucane come fa pensare il fatto che il nome arcaico della salsiccia corrisponde a “lucanica”.
    Questa affermazione non spiega come alcune popolazione nordiche (ad esempio i Longobardi) abbiano prodotto la salsiccia sin da tempi remoti. Si pensa che siano giunti a conoscenza della salsiccia dai legionari romani e l'abbiamo introdotta nella loro cucina.

     
    Gli ingredienti per preparare le linguine all'uovo salsiccia e pomodorini sono salsiccia di maiale, pomodorino tipo ciliegino, vino bianco, cipolla e basilico.

    Mettere in una padella l'olio con la cipolla tritata e soffriggere a fuoco debole. Sbriciolare le salsicce e tagliare i pomodorini a metà.


    Appena la cipolla soffrigge, aggiungere le salsicce sbriciolate in precedenza e farle rosolare a fuoco vivace. Aggiungere all'insieme il vino bianco e far evaporare.
    Unire i pomodorini, coprire la padella con un coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere il tutto.
    Portare a cottura il condimento, salare quanto basta e se necessario aggiungere un po' d'acqua.
    In abbondante acqua salata cuocere le linguine all'uovo Antica Pasta per 2-3 minuti.
    Appena cotte metterle nella padella del condimento, aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta, saltare il tutto a fuoco vivace ed aggiungere il basilico prima di servirle.



Nessun commento:

Posta un commento