venerdì 11 luglio 2014

Lifestyle d’esportazione

 
 Fonte immagine Massimo Possanzini Rossini


Marche Endurance Lifestyle 2014: una gara equestre singolare ed emozionante,un volano per il comparto agroalimentare marchigiano Dal 12 al 15 giugno la Riviera del Conero, ed altre località della regione,hanno fatto da cornice all’edizione 2014 del Marche Endurance Lifestyle.Sport, business, turismo e relazioni internazionali sono gli ambiti all’interno dei quali questa terza edizione ha portato ad un ulteriore step evolutivo i rapporti tra una regione estremamente dinamica come le Marche e un’area, quella emiratina, che si sta affermando come una sorta di hub dalle enormi potenzialità. Affascinante l’evento sportivo, che deve il nome alla disciplina dell’endurance equestre, la spettacolare corsa sulle lunghe distanze conosciuta anche come “sport degli sceicchi”. Quattro gare sportive della Conero En- durance Cup: due sui 120 km, di cui una riservata agli young riders; una sui 90 ed una sui 160, la “Road to the Weg”, valida come qualificazione per i migliori cavalieri del mondo ai World Equestrian Games di fine estate in Normandia. Le gare, svoltesi tutte lungo il Parco Nazionale del Conero, sono state seguite dal pubblico delle grandi occasioni e hanno visto la vittoria del principe alla corona di Dubai Sheikh Hamdan bin Rashid al Maktoum nella gara dei 120 km, premiato dal presidente della Regione Gian Mario Spacca. Ma assolutamente interessante la ricaduta sull’interscambio culturale e commerciale di questo evento. Nel triennio 2011-2013 l’export marchigiano verso gli Emirati Arabi Uniti (EAU) è cresciuto di un valore superiore al 55%, come attestano le rilevazioni statistiche elaborate dalla Camera di Commercio Italiana negli EAU e dal Sistema Statistico della Regione Marche. La crescita risulta essere l’effetto amplificato di un evento sportivo in grado di generare una ricaduta economica significativa per la regione ospitante. Nello specifico il settore agroalimentare è una sorta di cartina di tornasole per valutare le effettive ricadute economiche generate dall’evento:nel 2010, ultimo dato prima dell’Endurance, le Marche esportavano verso gli EAU 3,087 milioni di prodotti agroalimentari; nel 2012, dopo solo due edizioni dell’Endurance, il valore si è attestato a 36,429 milioni, pari ad un incremento del 1.200%. Da questo punto di vista, Marche Endurance Lifestyle può dirsi una scommessa vinta, un vero ponte fra paesi e culture diverse, costruito su un evento sportivo che sa parlare di opportunità, strategie e prospettive.


In particolare, gli appuntamenti volti alla creazione di concrete opportunità di crescita commerciale, collaborazione e sviluppo sono stati due: il Business Forum Italy-EAU “UAE Days nelle Marche”, il cui evento di punta “Our vision, our future: from Milano Expo 2015 to Dubai Expo 2020”, tenutosi il 14 giugno alla Rotonda di Senigallia con oltre 400 partecipanti, ha registrato la presenza oltre che del Presidente della regione Marche Spacca anche del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, del Commissario Unico e del Presidente di Expo Milano 2015, e del Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti. E gli incontri B2B, il cui programma ha coinvolto 85 aziende marchigiane e 15 imprese emiratine selezionate in partnership con Khalifa Fund, fondo sovrano di Abu Dhabi. I comparti di riferimento sono stati quelli dell’agroalimentare e del florovivaismo, secondo un format collaudato che ha conosciuto due momenti precisi: l’11 e il 12 giugno a Civitanova Marche si sono svolti incontri con l’obiettivo di promuovere la creazione di nuove relazioni commerciali fra le aziende dei due paesi; il 13 giugno è stata la volta delle visite ai distretti industriali marchigiani da parte delle aziende emiratine. Altri eventi collaterali sono stati il convegno “Voci di donne arabe” presso l’Auditorium iGuzzini di Recanati, e la serata di Gala dell’Endurance svoltasi presso Palazzo Carradori a Montefano, cui ha preso parte, oltre alle autorità sia emiratine che marchigiane, anche ilgotha del mondo economico ed imprenditoriale della regione.






Fonte immagine :Marche Endurance Lifestyle

Nessun commento:

Posta un commento